Disponibile dal 7 novembre 2025
Virginia Woolf
Flush
Una biografia
Traduzione di Alessandra Scalero
10,00 €
Sinossi
… Adagino adagino, a tentoni, a forza di annusare e di annaspare con le zampe, Flush discerneva a poco a poco le sagome di diversi capi di mobilio. Quell’enorme coso presso la finestra era forse un guardaroba. Accanto si drizzava, presumibilmente, un cassettone… Nulla in quella stanza era quel che era; ogni cosa era qualche cos’altro… E improvvisamente accadde una confusione ancora più tremenda. Improvvisamente Flush scorse un altro cane, dai vivaci occhi scintillanti e dalla lingua fuori, che lo fissava da un buco nella parete…
Opera unica nel suo genere, “Flush. A Biography” (1933) è un esempio lampante della sensibilità e delle capacità narrative di Virginia Woolf, che attraverso gli occhi di Flush, il cocker spaniel donato alla poetessa Elizabeth Barrett (Durham, 1806 – Firenze, 1861) nell’estate del 1842, ripercorre la travagliata vita della donna: dagli anni in cui fu costretta a letto per via della sua salute cagionevole al matrimonio segreto – contro il volere della famiglia – con Robert Browning (Camberwell, Londra, 1812 – Venezia, 1889), anch’egli celebre poeta vittoriano, fino alla fuga d’amore in Italia, dove la coppia si stabilì e diede alla luce il figlio Pen.
Ma “Flush. Una biografia” è anche altro. Ispirandosi, infatti, alle lettere che i due innamorati si scambiavano – ampiamente citate nel testo – Virginia Woolf si diverte a ricostruire, tra finzione e realtà, la biografia di Flush, al quale la scrittrice ha saputo dare le movenze dei propri amatissimi cani, creando una vera biografia nella biografia.