Passigli Editori
  • Chi siamo
  • Novità
  • Catalogo
  • Autori
  • Blog
    • Narrativa
    • Poesia
    • Saggistica
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Novità
  • Catalogo
  • Autori
  • Blog
    • Narrativa
    • Poesia
    • Saggistica
  • Contatti

Renzo Piano: due libri sul genio italiano dell’architettura

Dall’autobiografia alla riflessione civile: due testi preziosi in catalogo

In un’epoca segnata da sfide sempre più articolate – ambientali, sociali, culturali – la voce di Renzo Piano emerge con una forza rara, capace di coniugare in modo originale chiarezza espressiva, visione progettuale e profondità etica. 

Architetto di fama internazionale, autore di opere iconiche in diversi Paesi del mondo, Piano si distingue anche come intellettuale pubblico, capace di riflettere con lucidità sul ruolo dell’architettura nella società contemporanea. 

Nei suoi scritti, il mestiere dell’architetto non è mai ridotto a tecnica o mera estetica: è, piuttosto, un atto di responsabilità civile, un impegno verso la città, le persone e le generazioni future.

Due volumi pubblicati nel nostro catalogo – Giornale di bordo. Autobiografia per progetti (1966–2016) e La responsabilità dell’architetto. Conversazione con Renzo Cassigoli  – offrono uno sguardo privilegiato sul percorso umano e professionale di Renzo Piano. 

Vediamo insieme di cosa si tratta!

Una vita fatta di progetti unici

Nel primo volume, Giornale di bordo, Renzo Piano, nato a Genova nel 1937, racconta cinquant’anni di lavoro attraverso i suoi progetti più significativi. 

Ma non si tratta di un semplice catalogo di opere: è un racconto personale, intimo – costruito come un diario di bordo, appunto – in cui ogni edificio è anche una tappa di un viaggio ben più ampio. 

Ogni progetto, in un certo senso, diventa occasione per riflettere sul mestiere dell’architetto, sulle soluzioni trovate e le emozioni vissute.

Dal Centre Pompidou di Parigi al Kansai Airport in Giappone, dal New York Times Building al Parco della Musica di Roma, ogni opera è descritta con uno sguardo che unisce tecnica e poesia, razionalità e visione. 

L’architettura, per Piano, non è mai solo forma: è luogo di incontro, spazio pubblico, strumento di trasformazione urbana. 

Il libro è arricchito da disegni, schizzi, fotografie, appunti e spunti che restituiscono il senso profondo del “fare architettura”. Un mestiere che, come emerge dal volume, si apprende col tempo: osservando e sbagliando, correggendo e (ri)creando. 

Giornale di bordo. Autobiografia per progetti 1966-2016, tra i più essenziali dei libri di Renzo Piano, è dunque molto più di un’autobiografia: è un invito a entrare nel laboratorio creativo di uno dei più grandi architetti del nostro tempo.

La responsabilità dell’architetto: etica, città, futuro

Nel secondo volume, La responsabilità dell’architetto. Conversazione con Renzo Cassigoli Renzo Piano affronta, nell’ambito di un’intervista via via ampliata negli anni, il tema dell’etica professionale. 

E lo fa in modo franco e appassionato.

Nel libro discute di molti suoi progetti (dalla Potsdamer Platz di Berlino  all’Auditorium di Roma, da Nouméa in Nuova Caledonia al museo di Sarajevo, dalla nuova sede de «Il Sole 24 Ore» al progetto per la Collina degli Erzelli a Genova) e Piano mette in chiaro uno dei cardini del suo pensiero intellettuale.

Questo: l’architetto ha una responsabilità che va oltre il disegno e la costruzione, è anzi un mediatore tra sogno e realtà, tra bellezza e funzionalità, tra esigenze individuali e bisogni collettivi.

Deve insomma saper ascoltare, interpretare, proporre. Costruire progressivamente fiducia attraverso il suo lavoro. 

In un mondo segnato da disuguaglianze, crisi ambientali e conflitti urbani, l’architettura non può essere autoreferenziale. Deve tornare a essere arte pubblica, capace di migliorare la vita delle persone, proprio a partire da una nuova consapevolezza del ruolo dell’architetto nella società.

Il libro è breve, ma densissimo: ogni parola pesa, ogni concetto apre una riflessione. Si legge in poche ore, ma fissa nella mente alcuni concetti fondamentali; dando una grande lezione di civiltà. 

Contiene inoltre alcuni scritti di grande valore: un’inedita intervista di Enzo Siciliano, il commovente ricordo dell’amico Claudio Abbado e poi l’intervento di Renzo Piano in Senato sul progetto “Casa Italia”, promosso dopo i terremoti del centro Italia avvenuti nel 2016-2017 e incentrato sulla cura e la valorizzazione del territorio, delle aree urbane e del patrimonio abitativo.

Libri di Renzo Piano: visioni, valori, prospettive

Leggere questi due libri significa entrare nel laboratorio di uno dei più grandi architetti viventi, ma anche scoprire un modo diverso di pensare la città e il futuro.

Renzo Piano, anche qui, costruisce relazioni, visioni, ponti tra culture.

Piano ha firmato opere iconiche in tutto il mondo, ma ha sempre mantenuto uno sguardo umile e curioso. 

È stato senatore a vita della Repubblica Italiana, ha fondato il Renzo Piano Building Workshop (RPBW), uno studio di architettura internazionale, e ha promosso sorprendenti progetti di rigenerazione urbana.

Nei suoi scritti, emerge una figura di architetto-cittadino, consapevole che ogni progetto è anche un atto politico, un gesto di fiducia nell’avvenire. 

Non si tratta perciò di volumi preziosi capaci di restituire la complessità di una visione architettonica che è anche visione del mondo. 

Letti insieme, questi due libri – fondamentali per chi studia architettura, per chi lavora nella progettazione urbana, ma anche per chi ama le città e vuole capirne le dinamiche profonde – compongono un ritratto autentico, con spunti originali per comprendere il senso stesso dell’architettura contemporanea.

Lascia un commento Annulla risposta

Il libro

Fuori collana

Renzo Piano

Giornale di bordo. Autobiografia per progetti 1966-2016

Dall’autobiografia alla riflessione civile: due testi preziosi in catalogo In un’epoca segnata da sfide sempre più articolate – ambientali, sociali, culturali – la voce di Renzo Piano emerge con una forza rara, capace di coniugare in modo originale chiarezza espressiva, visione progettuale e profondità etica.  Architetto di fama internazionale, autore di opere iconiche in diversi Paesi del mondo, Piano si […]
SCOPRI IL LIBRO

Potrebbero interessarti

Renzo Piano La responsabilità dell’architetto
Le Occasioni

Renzo Piano

La responsabilità dell’architetto

SCOPRI IL LIBRO
I Libri di Astrid

VV. AA.

Energia sostenibile

SCOPRI IL LIBRO
Modelli di intelligenza artificiale generativa e assetti di mercato
I Libri di Astrid

Antonio Manganelli, Antonio Perrucci, Carlo Cambini, Giovanni Trotta, Paolo Lupi, Rossana Arcano

Modelli di intelligenza artificiale generativa e assetti di mercato

SCOPRI IL LIBRO
Copertina di "Intelligenza Artificiale e mercato del Lavoro" di Passigli Editori
I Libri di Astrid

VV. AA.

Intelligenza artificiale e mercato del lavoro

SCOPRI IL LIBRO
Passigli Editori

Passigli Editori s.r.l.
Via Chiantigiana 62
50012 Bagno a Ripoli (FI)
Numero REA FI - 309223
Codice fiscale e PIVA 01836680486

e-mail: info@passiglieditori.it
Telefono e Fax: +39 055 640265

Privacy Policy | Cookie Policy

Seguici sui
canali Social

agenzia comunicazione FirenzeAGENZIA DI
COMUNICAZIONE

Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 "Fondo Imprese Creative capo II”