Altri tempi
Edith Wharton
Le Occasioni
Mrs Lidcote da molti anni ha lasciato New York e si è rifugiata a Firenze per porre fine allo scandalo derivato dalla fine del suo matrimonio: la buona società newyorkese, infatti, non ha mai accettato questa sua scelta “non convenzionale”. Una lettera le annuncia che anche la figlia Leila ha divorziato, per cui decide di imbarcarsi sul primo transatlantico e tornare negli Stati Uniti per stare al suo fianco, temendo che possa ricevere lo stesso trattamento da lei subito anni prima. Mrs Lidcote non sa, però, che nel frattempo le abitudini della “vecchia” New York sono cambiate, dando luogo a nuove convenzioni sociali che rendono inutile il suo viaggio…
Nel breve spazio di un racconto, Edith Wharton delinea in maniera perfetta il complesso rapporto tra madre e figlia, riassumendo mirabilmente tutta l’atmosfera, i personaggi e le trame dei suoi grandi romanzi.
Edith Wharton (1862-1937) è oggi unanimemente riconosciuta come una delle maggiori e autonome figure della letteratura americana a cavallo tra Ottocento e Novecento. Cresciuta nell’ambiente elitario e conservatore dell’alta società di New York, la Wharton in molte delle sue opere più importanti ha rielaborato i temi legati alla rigida chiusura sociale del suo tempo. Fu amica e confidente dello scrittore Henry James, che la spronò nella carriera letteraria.
Di Edith Wharton la Passigli Editori ha già pubblicato i due volumi di racconti ambientati in Italia "Pienezza di vita" e "La collezione Raycie"; inoltre, "Xingu", "Madame de Treymes", "Storie di New York", "Il ritratto e altre storie di New York" e "Ville italiane e loro giardini".