Annelisa Alleva nella terna dei vincitori della sezione poesia del premio Viareggio-Rèpaci 2019

PREMIO VIAREGGIO-RÈPACI 2019 (novantesima edizione)

 

Annelisa Alleva, con la sua raccolta di poesie Caratteri (Passigli Editori, 2018), è nella terna dei vincitori del Premio Letterario Viareggio-Rèpaci 2019 nella sezione poesia.

 

La terna: 

Annelisa Alleva, “Caratteri”, Passigli
Renato Minore, “O caro pensiero”, Aragno
Patrizia Valduga, “Belluno. Andantino e grande fuga”, Einaudi 

 

DAL COMUNICATO STAMPA DEL 22 GIUGNO 2019

[…] La Giuria, presieduta da Simona Costa, è composta da Maria Pia Ammirati, Marino Biondi, Luciano Canfora, Ennio Cavalli, Marcello Ciccuto, Franco Contorbia, Francesca Dini, Paolo Fabbri, Piero Gelli, Emma Giammattei, Sergio Givone, Giovanna Ioli, Giuseppe Leonelli, Mario Graziano Parri, Gabriele Pedullà, Federico Roncoroni, Anna Maria Torroncelli. La segretaria letteraria è Costanza Geddes da Filicaia. La Presidente del Premio, commentando i lavori della Giuria e la travagliata selezione che ha condotto alla composizione delle tre terne, rileva anzitutto la difficoltà odierna di muoversi nel panorama narrativo italiano contemporaneo, in perenne e insoluta ricerca di una sua fisionomia identitaria e contraddittoriamente in bilico tra istanze commerciali e ricerca sperimentale, con commistioni forti tra impostazione documentario-saggistica e istanza narrativa. Una contraddittorietà, comunque, che niente toglie alla nascita di nuove generazioni di scrittrici e di scrittori in grado di proporsi in modo affatto originale nel panorama contemporaneo e che la Giuria del “Viareggio” ha inteso individuare e premiare.
Vivace appare, in controtendenza rispetto alla richiesta commerciale, la fioritura lirica, in cui a voci ormai di piena appartenenza al canone letterario si accompagna l’emergenza di voci nuove, di forte e persuasiva incisività contemporanea: e in omaggio a queste, si è voluto, proprio per la sezione poesia, conferire il Premio “Opera prima” a “Dolore minimo” di Giovanna Cristina Vivinetto.

[…]

La Giuria tornerà a riunirsi in occasione della serata finale proclamando, per ciascuna sezione, il vincitore del premio “Viareggio-Rèpaci”. La cerimonia avrà luogo sabato 24 agosto 2019 alle 21 presso il “Principino” di Viareggio.