Canzone di gesta

Pablo Neruda

Opere di Neruda

A cura di Giuseppe Bellini

Anno :2005

Pagine :160

Prezzo :12,00€

ISBN :978-88-368-0976-9



Il libro:
Continua con grande successo la proposta delle principali opere del poeta forse più amato del Novecento. Canzone di gesta apparve per la prima volta a L’Avana nel 1960. Si tratta di un poemetto nel quale Neruda torna, immediatamente dopo i Cento sonetti d’amore, alla sua ispirazione più impegnata: del resto la rivoluzione di Fidel Castro non poteva non trovare eco in Neruda. E tuttavia questo impegno non esaurisce affatto l’importanza e la bellezza di questa raccolta; al di là dell’ideologia, infatti, c’è, come scrive Giuseppe Bellini, “la passione del poeta, l’impeto del verso, lo splendore delle immagini, e in generale il soffio di delicata poesia per questa terra così affascinante e martoriata”.

L'autore:
Opere di Pablo Neruda (1904-1973, Premio Nobel per la Letteratura nel 1971) pubblicate dalla Passigli Editori: Venti poesie d’amore e una canzone disperata, I versi del Capitano, Todo el Amor, Ode al vino e altre odi elementari, Ode al libro e altre odi elementari, L’uva e il vento, Elegia, Crepuscolario, Una casa nella sabbia, Tentativo dell’uomo infinito, Le pietre del cielo, La spada di fuoco, Alture di Macchu Picchu, Storia di acque, di boschi e di popoli, Stravagario, Fine del mondo, Residenze sulla terra, Memoriale di Isla Negra, oltre alle opere postume: 2000 – Il cuore giallo, Giardino d’inverno, La rosa separata, Il mare e le campane, Libro delle domande, Difetti scelti.

Il brano:

«Ora io apro gli occhi e ricordo:brilla e si spegne, elettrica e oscura,fatta di gioia e di sofferenzela storia amara e magica di Cuba.Anni sono passati come pesciper il mare azzurro e la sua dolcezza,l’isola visse libertà e danza,danzarono le palme con la schiuma,erano un solo pane bianchi e negriperche Martí li aveva riuniti,seguiva la pace il suo destino d’oroe crepitava il sole nello zucchero,mentre maturo cadeva per il soleil raggio del miele sulla frutta.»