Il giardino e la vita

Sondra Shulman

La Grande Biblioteca

A cura di Mario Materassi

Anno :1998

Pagine :272

Prezzo :9,90€

ISBN :978-88-368-0761-1



Il libro:

Un caso letterario vero: un romanzo americano uscito in prima edizione mondiale in questa sua traduzione italiana. È la storia di un triangolo incompiuto, di tre vite che si intrecciano, senza però avere la forza di cercarsi fino in fondo. Una storia semplice e struggente, densa di segreti rimpianti e di slanci rientrati, sottesa da uno strabiliante controllo strutturale e mirabilmente scritta in un linguaggio arioso e raffinato che può far pensare a Virginia Woolf.

L'autrice:

Sondra Shulman è già nota ai lettori italiani per due suoi racconti usciti rispettivamente nelle antologie Scrittori ebrei americani (Milano Bompiani, 1989) e Figlie di Sarah (Firenze, Passigli, 1996).

Il brano:

«Sognò la neve. Dapprima cadde lieve, coprendo appena il giardino. I fiori erano ancora in pieno rigoglio: i narcisi, i tulipani, le rose, perfino le viole mammole e le scarpette di Venere sfavillavano in un fulgore estivo. E nonostante la neve, il sole continuava ad avvampare, rosso rovente, cosicchè il cielo, un immenso quadrato blu, scoppiava di fiamme. La neve cadde più fitta. Il mondo divenne più freddo, più duro, quasi friabile. […]»