Il poeta nel vento
e altre poesie
Artur Lundkvist
Passigli Poesia
L'autore:
Nato nel 1906 da una famiglia di contadini a Oderljunga, nella Scania, la regione a sud della Svezia, Artur Lundkvist è oggi riconosciuto come uno dei maggiori scrittori e intellettuali scandinavi del Novecento. E' stato direttore della rivista «Karavan» e collaboratore di altre importanti riviste e quotidiani svedesi. Nel 1936 ha sposato la poetessa danese di lingua svedese Maria Wine. Nel 1958, quando gli è stato attribuito il premio Lenin per la pace, ha deciso di devolvere l’intera somma alla creazione di un fondo internazionale di cultura che porta il suo nome.
Grande viaggiatore, conoscitore e traduttore di scrittori come D. H. Lawrence, Saint-John Perse, García Lorca, Pablo Neruda, Octavio Paz, membro dell’Accademia di Svezia, si è spento a Stoccolma nel 1991.
Fra le sue opere principali, ricordiamo le raccolte poetiche Naket Liv (1929), Nattens Broar (1936), Dikter mellan djur och Gud (1944), Liv som grås (1954), Kvinnor och Fåglar (1980), il romanzo Malinga (1952), il saggio Luis Buñuel (1967). Maria Wine ha curato una scelta di sue poesie dal titolo Sången om kvinnan (1987); ancora più recentemente, è uscita una nuova antologia di sue poesie, a cura di Jan Arnald, dal titolo Dynamisk symponi (1996).
Il brano:
«Con candidi denti mordemmo
il legno della pipa,
carne di bue
e i lombi delle donne –
E in alto nello spazio
cantarono i nostri cuori – »
da Vita senza dolore