Impressioni e paesaggi

Federico Garcìa Lorca

Le Occasioni

A cura di Carlo Bo

Anno :2007

Pagine :176

Prezzo :10,00€

ISBN :9788836819904



Il libro:
La raccolta di prose Impressioni e paesaggi, apparsa nel 1918, segna l’esordio letterario del grande poeta spagnolo, allora ventenne. Come scrive Carlo Bo nella sua prefazione, «le prose di García Lorca sono preziose per diverse ragioni, prima fra tutte quella sull’origine della sua poesia». E in effetti in queste prose, primo, intenso incontro poetico con la Spagna, appare già molto evidente il ruolo che in seguito il mondo popolare rivestirà nella sua poesia e nel teatro più maturi. Una partenza, dunque, e tale da svelare, come scrive ancora Bo, «le stagioni della formazione spontanea, in Lorca, del paesaggio dell’infanzia e dell’adolescenza».
Altre prove più tarde, incluse nella raccolta, concorrono a formare l’idea del García Lorca prosatore: per esempio le pagine dedicate a Granada, «paradiso chiuso per molti», dove la riflessione storica e poetica si intercala al piacere di scoprire l’anima della città agli occhi del viaggiatore non frettoloso.
Una Spagna in parte scomparsa, una certa idea della Spagna intramontabile, certo, ma mediata attraverso lo sguardo e la sensibilità di uno dei più grandi poeti europei del Novecento. Una grande occasione per la scoperta di un García Lorca ancora sconosciuto al grande pubblico.

L'autore:
Federico Garcìa Lorca (Fuente Vaqueros, 1898-1936) è senza dubbio il più popolare dei grandi poeti spagnoli del primo Novecento. La sua tragica scomparsa in seguito alla guerra civile del 1936, ha segnato di per sé il ricordo e il rimpianto per questo grande poeta, e la sua opera è stata al centro di sempre più numerosi studi e certamente fra le più tradotte in tutto il mondo. La poesia di García Lorca presenta l’incanto di un’origine popolare e gitana, e, insieme, di una brillantezza di immagini e di una delicatezza di sentimenti che ne fanno uno dei più alti esempi della poesia lirica del secolo scorso.La Passigli Editori di Garcia Lorca ha anche pubblicato la raccolta poetica Poesie d'amore, Lasciate le mie ali al loro posto, Alle cinque della sera, e Libro de poemas.