La nostra storia
Maria Pia Simonetti
Passigli Narrativa
Il libro:
La ‘storia’ che viene narrata in questo romanzo è quella di una generazione nata intorno alla metà del Novecento, con alle spalle una guerra e una ‘resistenza’ non conosciute se non attraverso i racconti dei padri, e con davanti a sé il sogno di un mondo diverso, che avrebbe dovuto realizzarsi nelle istanze umanitarie del Sessantotto e che invece dovette arrendersi di fronte all’inesorabile ‘nudità’ della vita ed alla tragica realtà dei cosiddetti ‘anni di piombo’.
Proprio la morte di un terrorista, che spinge gli amici di un tempo a ritrovarsi in occasione del suo funerale, è all’origine della vicenda narrata, che congiunge idealmente, con frequenti flashback, gli ormai lontani giorni della scuola e dell’adolescenza con un presente inatteso, inimmaginabile e brutale.
Romanzo di formazione, ambientato nella Torino austera e francesizzante dei notabili e in quella più popolare e nascosta degli immigrati, La nostra storia è una storia piena, che alterna pagine altamente drammatiche ad altre di sottile umorismo, e che si propone come una lucida e appassionata riflessione sul nostro passato più recente.
L'autore:
Maria Pia Simonetti è nata a Torino nel 1950 e vive ad Aosta, impegnata in varie attività di carattere culturale. Ha pubblicato un libro di racconti, Neanche Guido da Verona (1986) ed ha curato diversi volumi, fra i quali Vita di donne (1995) e il più recente Amata scrittura di Dacia Maraini, di cui ha raccolto e organizzato i testi. Presso la nostra casa editrice ha pubblicato il suo libro di conversazioni con Fosco Maraini, Viaggiator curioso.