Pierre Drieu La Rochelle

L’uomo pieno di donne

Marinelli, M. C.

2008, pp 160
ISBN: 9788836806041

9,90 

Esaurito

Sinossi

Il libro:
Pubblicato nel 1925, è un romanzo complesso, anche se apparentemente si presenta come una sorta di variazioni sul tema dell’amore. Il protagonista, Gille, viene invitato nella casa di campagna di una vedova piuttosto ‘libera’, Finette. Vorrebbe avere una relazione con lei, ma comincia invece a a giocare con le sue amiche tanto da sentire una ripugnanza per l’entourage di Finette e per il modo di vivere da lei rappresentato. Se ne va dunque, ma dopo un viaggio in cui si immerge ancora di più nei piaceri viziosi di Parigi, ritorna e comincia la relazione con la padrona di casa, che diventa sempre di più una meditazione sull’amore, quasi una mistica dell’amore.
In questo romanzo per la prima volta tradotto in italiano, Drieu La Rochelle si conferma scrittore dotato di grande sensibilità e sottigliezza davvero non comune nel delineare i tratti di una mondanità che attira e perde gli individui.

Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 "Fondo Imprese Creative capo II”