Pedro Salinas

Ragioni d’amore

A cura di Nardoni, V.

2006, pp 192
ISBN: 9788836809936

18,00 

Sinossi

Dopo il buon successo di Sicuro azzardo, pubblicato in questa stessa collana, con Ragioni d’amore presentiamo un’altra delle raccolte cruciale di questo grande poeta spagnolo, Pedro Salinas, che qui viene pubblicata per la prima volta nella sua interezza in traduzione italiana.

Ha scritto Vittorio Bodini che se c’è un poeta «che sia il contrario di García Lorca, con un mondo poetico altrettanto assoluto ma di segno opposto», questi è Pedro Salinas (Madrid, 1891 – Boston, 1951), un altro grande rappresentante della cosiddetta generazione del ’27, quella splendida fioritura di poeti che ha dato alla Spagna, oltre appunto a Lorca e Salinas, Aleixandre, Cernuda, Alberti, Guillén…

«[…] Per questo che gli amanti si promettono sempre con l’anima e la bocca. Di bacio in bacio vivono girando, come il mare si vive d’onda in onda, e non teme ripetersi. Ogni abbraccio lui, sol o, unico, di tutti i baci. E l’amore al sentirlo bacia, abbraccia cercando senza fine un di più dopo l’altro, nel suo cielo altro cielo […]»

[18]

Non trattenerti mai
quando vorrai cercarmi. Se vedi mura di acqua,
ampi fossati d’aria,
siepi di pietra o tempo,
guardie di voci, passa.
Ti aspetto con un essere
che non aspetta gli altri:
solo per te c’è spazio
là dove io ti aspetto.

Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 "Fondo Imprese Creative capo II”