Piccolo

Renzo Cassigoli
Le Occasioni
Il libro:
In questi ultimi anni si sono moltiplicati, evidentemente sotto la spinta dell’interesse del pubblico, i libri sugli animali. Libri di tutti i tipi, dai manuali di ‘convivenza’ ai trattati sul carattere dei nostri piccoli amici. Piccolo – è il nome di un coniglio realmente esistito – è un caso a sé: è la storia, narrata in prima persona, di un grande amore tra l'animaletto e il suo referente umano. E’ prima di tutto una storia d’amore vissuta da ambo le parti, ma è anche la storia della ricerca, non sempre facile, di una possibilità di comunicazione tra due specie diversissime e quindi tra due lingue diversissime. Così l’uomo e il coniglio, nel corso della loro vita quotidiana, si studiano, talvolta si scontrano, sperimentano incomprensioni e momenti felici o meno fortunati quasi come una coppia di umani.
Racconto tenerissimo sull’amore grande e apparentemente inspiegabile che lega l’uomo all’animale, Piccolo non conosce confini di età, e può essere apprezzato sia dai bambini che dai grandi.
L'autore:
Renzo Cassigoli è giornalista. Ha realizzato per la Passigli Editori interviste a Renzo Piano, Mario Luzi e la recente conversazione con Umberto Veronesi.
Il brano:
«Sì, ne sono convinto, anche i conigli hanno un'anima. Piccolo certamente l'aveva. Naturalmente, prima di tutto bisogna stabilire cosa intendiamo definire con il sostantivo 'anima'. […]»