Poesie d’amore

Federico Garcìa Lorca

Passigli Poesia

A cura di Gaetano Chiappini e Valerio Nardoni

Anno :2007

Pagine :160

Prezzo :9,00€

ISBN :88-368-1033-8



Il libro:
Tutta la poesia di Lorca è, in fondo, poesia ‘d’amore’, se per amore s’intende una maniera di accogliere con entusiasmo la vita nelle sue forme molteplici, anche tragiche e dolorose. Ma la nostra antologia presenta qui l’insieme più organico, anche alla luce degli inediti comparsi negli ultimi anni, delle poesie d’amore nel senso più preciso del termine: una poesia sensuale e al tempo stesso delicata, tenera, che non mancherà di affascinare i suoi lettori, come le più belle raccolte amorose di un altro grande poeta che di Lorca è stato amico: Pablo Neruda.

L'autore:
Federico Garcìa Lorca (Fuente Vaqueros, 1898-1936) è senza dubbio il più popolare dei grandi poeti spagnoli del primo Novecento. La sua tragica scomparsa in seguito alla guerra civile del 1936, ha segnato di per sé il ricordo e il rimpianto per questo grande poeta, e la sua opera è stata al centro di sempre più numerosi studi e certamente fra le più tradotte in tutto il mondo. La poesia di García Lorca presenta l’incanto di un’origine popolare e gitana, e, insieme, di una brillantezza di immagini e di una delicatezza di sentimenti che ne fanno uno dei più alti esempi della poesia lirica del secolo scorso. La Passigli Editori di Garcia Lorca ha pubblicato Lasciate le mie ali al loro posto, Alle cinque della sera, Libro de poemas, Impressioni e paesaggi.

«Oh, che tormento mi costaamarti come io t’amo!Per il tuo amore mi fa malel’aria, il cuore,e il cappello.Chi da me mi comprerebbequesto nastrino che ho quie questa tristezza di filobianco, per far fazzoletti?Oh, che tormento mi costaamarti come io t’amo!»