Premio nazionale di poesia “G. Pascoli – L’Ora di Barga” a Evaristo Seghetta Andreoli

Premio nazionale di poesia “G. Pascoli – L’Ora di Barga”

A cento anni dalla scomparsa del poeta la terra, nella quale visse e scrisse le più belle poesie del ‘900, dedica un premio a Giovanni Pascoli. Tra le pieghe delle colline pascoliane, intorno a l’’Ora di Barga, si sono riuniti  il Comune di Barga, la Biblioteca Comunale, l’’Unitre, la Pro Loco Barga e Tralerighe Editrice, per poter affermare che  Pascoli aveva finalmente un premio dedicato. Nacque così questo concorso e nel 2013 si tenne la Prima edizione.

PREMIO “GIOVANNI PASCOLI – L’ORA DI BARGA” 4° EDIZIONE 2016

Organizzato da Unitre Barga in collaborazione con Proloco, Biblioteca Comunale e Tra le righe libri con il patrocinio del Comune di Barga e Fondazione Pascoli. La cerimonia si è svolta all’interno del conservatorio Santa Elisabetta nel cuore di Barga alla presenze del poeta David Rondoni.

Un’edizione da record con 139 autori che hanno presentato 250 opere inedite, 43 raccolte edite, mentre sono stati 26 i giovani partecipanti “under 18”, alcuni addirittura sotto i 10 anni, in gara con 45 componimenti. Numeri importanti per un premio nato appena 4 anni fa con le adesioni sempre in crescita.

I primi premi sono andati per la sezione poesia inedita a Massimiliano Ricci di Cesano (Milano), inedita giovani a Sara Montiglio di Casale (Alessandria) e per l’opera edita Evaristo Seghetta Andreoli (Inquietudine da imperfezione, Passigli Editori, 2015)

La premiazione è stata l’occasione di far visitare Barga e la casa Museo Pascoli a tutti i partecipanti provenienti da molte parti d’Italia.