Presentazione di “Scienza e pace” a Milano (Univeristà IULM)

PRESENTAZIONE DEL LIBRO IN ANTEPRIMA

LUNEDI 7 MARZO ORE 11

AULA MAGNA – IULM – Libera Università di Lingue e Comunicazione

Milano, via Carlo Bo 1-2

interverranno

Umberto Veronesi, Fondatore di Science for Peace

Alessandro Cecchi Paone, docente universitario, giornalista

Giovanni Puglisi, Rettore dell’Università IULM

Questo volume, a firma congiunta di Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone, è una riflessione sul tema della pace a partire da contenuti, linguaggi e obiettivi nuovi che propongono l’adozione del metodo e dei contenuti elaborati dalla scienza per rifondare la base teorica del pacifismo: è dunque la scienza che può dimostrare di poter portare soluzioni a situazioni da sempre causa di guerra e, con l’aiuto delle scienze sociali, comprovare non solo la nobiltà, ma anche la piena convenienza economica del pacifismo.

Science for Peace è un progetto nato su iniziativa di Umberto Veronesi che si pone come obiettivo la nascita di un grande movimento alla cui guida impegnare il mondo della scienza. All’appello di Umberto Veronesi hanno risposto molti Premi Nobel e personalità della cultura internazionale. Il successo dei due primi incontri internazionali svoltisi a Milano nel 2009 e nel 2010, alla presenza di scienziati e cittadini comuni giunti da ogni parte del mondo, ha dimostrato la passione e l’interesse per un grande progetto di pace fondato sull’autorità della scienza. Nelle parole di Umberto Veronesi, «molti si chiedono perché, come uomo di scienza, mi sto impegnando per la pace. La risposta è: per continuare a combattere il dolore. Come medico mi sono reso conto che il primo bisogno dell’uomo è l’eliminazione della sofferenza, e come uomo ho vissuto l’esperienza della guerra, toccandone con mano l’orrore e l’insensatezza […] Ecco perché ho dato vita al movimento internazionale Science for Peace che, grazie al contributo di uomini di scienza e di pensiero, propone soluzioni per la creazione di una cultura di non violenza».

Attraverso la conversazione tra Umberto Veronesi e Alessandro Cecchi Paone e la storia delle correnti e dei protagonisti dell’idea pacifista tracciata da quest’ultimo, il libro dimostra che oggi il pacifismo è in grado di passare dall’utopia a una realtà poggiata sulla scienza e sulla ragione.

Annalisa Passigli – ufficio stampa Passigli Editori Tel 334.7828501 annalisapassigli@passiglieditori.it