Giornale di bordo. Autobiografia per progetti 1966-2016

Renzo Piano

Fuori collana

Anno :2016

Pagine :420

Prezzo :59,00€

ISBN :9788836815647


Venti anni fa usciva la prima edizione di Giornale di bordo, ove venivano raccolti i progetti di Renzo Piano sino a tale data. Al grande successo di tale edizione (30.000 copie) seguì nel 2005 un'edizione aggiornata di 10.000 copie da tempo esaurita. Questo nuovo volume non è un ulteriore aggiornamento ma, grazie ai testi dello stesso Renzo Piano, una vera e propria “autobiografia per progetti” che svela tutti i segreti e le difficoltà che stanno dietro alle meravigliose opere che Piano ha realizzato in tutti i continenti del mondo.
Dal progetto definitivo della Shard di Londra alla ristrutturazione del Centro Pompidou di Parigi, dall'Isabella Stewart Gardner Museum di Boston alla Morgan Library e al Whitney Museum di New York, tutti i progetti dell'ultimo decennio e i progetti in corso di uno degli architetti più famosi del mondo sono qui ampiamente rappresentati. L'illuminante testo di Renzo Piano, la riproduzione di disegni e progetti e le circa mille illustrazioni dei lavori terminati o in corso fanno di questo volume un'opera indispensabile non solo per gli specialisti, ma per tutti coloro che in un'opera di architettura riconoscono non solo la creazione artistica ma anche la presenza di un impegno sociale e la natura di una società.
«Undici anni fa usciva la seconda edizione di Giornale di bordo. Da allora molte cose sono cambiate: alcuni progetti sono diventati realtà, diversi cantieri sono stati aperti e chiusi in giro per il mondo. Il primo intento di questo nuovo volume è aggiornarvi sulle nostre avventure, perché, nonostante il passare del tempo, quello dell'architetto continua a essere un mestiere avventuroso, di frontiera, sempre in bilico tra arte e scienza, al confine tra il coraggio dell'invenzione e la prudenza della storia. E oggi più che mai mi auguro che questo libro possa avvicinare qualche giovane a questo straordinario, trasgressivo e antico mestiere che è il fare architettura».
Renzo Piano