Maestri e compagni

maestriecompagni

Norberto Bobbio

Il filo rosso

Anno :1984

Pagine :304, 3ª ed.

Prezzo :14,50€

ISBN :88-368-0309-5



Il libro:
Partecipe rievocazione di una serie di personaggi che negli anni tra le due guerra, e nelle temperie del conflitto, non solo si opposero con tenacia al fascismo, ma prepararono con lucido magistero, morale prima ancora che intellettuale, le condizioni per il ritorno alle libertà, Maestri e compagni segna anche il privato cammino di formazione, di vita, di amicizie di Norberto Bobbio, una delle più alte figure del nostro tempo.
Diario, dunque, di una ‘educazione’ intellettuale e morale, e di una quotidiana presenza che dal mondo degli studi si è estesa ad un sempre vigile impegno civile, quest’opera, attraverso il profilo di alcuni protagonisti, è anche il ritratto di un’intera generazione della sinistra democratica italiana.
Da Leone Ginzburg ad Aldo Capitini, a Piero Calamandrei, a Gaetano Salvemini ed alle altre eminenti figure qui ricordate, con precisione di studioso e con partecipazione di amico e di protagonista, Norberto Bobbio rievoca un altro capitolo di quella ‘Italia civile’ cui dobbiamo la parte migliore della nostra storia.

L'autore:
Di Norberto Bobbio (1909-2004) la Passigli Editori ha pubblicato anche Italia civile. Ritratti e testimonianze, Italia fedele. Il mondo di Gobetti e La mia Italia