Disponibile dal 22 settembre 2026
VV. AA.
L’Europa in un mondo che cambia
A cura di: Giuliano Amato, Franco Bassanini, Marcello Messori
48,00 €
Sinossi
L’Unione Europea è oggi al centro di una tempesta perfetta, prodotta da sconvolgimenti geopolitici e geoeconomici di straordinaria portata: la rivoluzione dell’intelligenza artificiale e la competizione tecnologica, l’accelerazione del cambiamento climatico, la sfida competitiva della Cina e delle altre economie emergenti, il crollo demografico e l’invecchiamento della popolazione, i movimenti migratori di massa, la crisi delle organizzazioni internazionali e del sistema globale delle relazioni internazionali, l’acuirsi e l’estendersi dei conflitti politici e militari e i rischi per la sua difesa e sicurezza.
Attrezzarsi per far fronte a questi sconvolgimenti è una sfida titanica per tutti. Ma per l’Europa lo è più degli altri: per i ritardi accumulati nella competizione tecnologica ed economica a causa della mancata riconversione di un modello di specializzazione industriale prevalentemente basato su tecnologie mature e su servizi tradizionali; per la carenza di risorse energetiche e di materie prime strategiche; per la “non indipendenza” dagli USA nel campo della difesa e della sicurezza; per un più rapido declino demografico, correlato alla difficoltà (per ragioni ideologiche e culturali) di compensare l’invecchiamento della popolazione con adeguati flussi migratori in entrata.
Nessuno dei Paesi europei può far fronte a queste sfide “esistenziali” con le sue sole risorse nazionali. La stessa UE potrà affrontarle solo se farà impegnative scelte che comportano un radicale salto di qualità in termini di integrazione politica ed economica. Sono scelte che vanno delineate, discusse, decise e attuate senza indugio, perché il tempo non gioca a favore dell’Europa.
Un centinaio di esperti di riconosciuta competenza (economisti, giuristi, politologi, tecnologi) ha ragionato per due anni su queste scelte e sulle politiche europee necessarie per attuarle; e ha elaborato una serie di proposte innovative che sono raccolte in questo libro.
Un vasto e arduo programma, certamente. Ma non irrealizzabile: perché non richiede modifiche ai Trattati, né l’unanimità dei consensi degli Stati dell’Unione; e perché l’Europa dispone delle risorse necessarie.








