Il fil rouge analitico dei saggi qui contenuti identifica i Megatrend globali come fenomeni e processi complessi e interattivi, che producono cambiamenti travalicando l’economia e intersecandosi con scienze politiche, sociali, giuridiche, statistiche.
Atti del convegno “I principi nel codice dei contratti pubblici” (Firenze, 14 aprile 2023). Scritti di Gabriele Carlotti, Fabio Cintioli, Barbara Marchetti, Giuseppe Morbidelli, Giulio Napolitano, Claudio Maria Oriolo.
Pervenire a riforme costituzionali condivise è nell’interesse di tutti. Questo sintetico contri-buto vuole colloquiare al contempo e con chi è chiamato a responsabilità politiche e con chi nell’opinione pubblica ha a cuore il futuro del nostro Paese.
Questa raccolta di saggi esamina i molti aspetti sollevati dalla “normalizzazione” della politica monetaria, ovvero il passaggio da un prolungato periodo di stimoli quantitativi e di tassi di interesse negativi a un orientamento opposto.
Un volume che raccoglie numerosi contributi del professor Giuseppe Morbidelli. Tra questi, prefazioni, relazioni a convegni, interventi a seminari e congressi, unitamente a ritratti di “maestri e compagni”.
Il volume raccoglie gli atti del convegno sul “paesaggio” di Alberto Predieri tenutosi a Firenze l’11 maggio 2018 e organizzato dalla Fondazione CESIFIN col patrocinio dell’Università di Firenze e del Ministero per i beni e le attività culturali.