Infanzia
Lev Tolstoj
Le Occasioni
Il libro:
Opera prima di Tolstoj, pubblicata nel 1852 sulla prestigiosa rivista «Sovremennik» - che pochi anni prima aveva visto le prime esperienze narrative di Dostoevskij – Infanzia era destina a comporre, con le successive Adolescenza, Giovinezza, Età della piena giovinezza, un romanzo dal titolo complessivo Le quattro età dello sviluppo, che non andò però mai oltre Giovinezza, anch’essa peraltro incompiuta.
Il successo fu vasto e immediato, tale da collocare l’ancora anonimo Tolstoj tra i maggiori scrittori della Russia del tempo. Tra i motivi di questo riconoscimento, sta probabilmente il fatto che Infanzia non si presenta come le tante ‘memorie’ che, anche se successivamente rifiutate, spesso aprirono la carriere di tanti scrittori, anche illustri, dell’Ottocento, ma come un vero e proprio romanzo (e su questa definizione Tolstoj insisterà molto) nel quale è già presente e compiutamente sviluppato il grande scrittore delle opere successive.
L'autore:
Del grande scrittore russo Lev Tolstoj la Passigli Editori ha pubblicato anche La sonata a Kreutzer, Padre Sergio e Il diavolo.
Il brano:
«Alla metà del secolo scorso nelle corti del villaggio Chabàrovka correva vestita di sacco, scalza, allegra, grassa e rubiconda, la ragazza Natàška. Per i meriti e le insistenze di suo padre, il suonatore di clarinetto Sàvva, mio nonno la fece salir su a far parte della servitù femminile della nonna. La cameriere Natàška si distinse in queste faccende per mitezza di carattere e zelo.»