La cifra nel tappeto

Henry James

La Grande Biblioteca

Anno :1995

Pagine :105

Prezzo :8,50€

ISBN :978-88-368-0335-4



Il libro:
Opera paradossale ed enigmatica, La cifra nel tappeto è uno di quei racconti di Henry James nei quali vita e arte, realtà e ricerca della realtà, si confondono in un giuoco continuo di rinvii, dando corpo ad una vera e propria ossessione che condiziona tutte le vicende ed i rapporti umani del protagonista. Anche l'altro racconto qui presentato, Mezza età, ripercorre il tema della creazione artistica, dei suoi rischi e dei suoi possibili fallimenti, nell'ottica - tipica del tempo - che fa della condizione dell'artista lo specchio più vero della condizione umana.

L'autore:
Del grande scrittore americano Henry James (1843-1916) la Passigli Editori ha pubblicato anche Il Patagonia, Storie di matrimonio, La panchina della desolazione, Gabrielle de Bergerac.

Il brano:

«Avevo fatto alcune cose e guadagnato un po' di soldi: forse avevo addirittura avuto tempo di cominciare a pensare che ero più bravo di quanto non ritenessero persino coloro che m'incoraggiavano; ma quando ripercorro la mia breve carriera (consuetudine d'impazienza, poiché ancor oggi non è una delle più lunghe), faccio risalire il suo vero e proprio punto di partenza a quella sera in cui George Corvick, ansimante e agitato, venne da me per chiedermi un favore. […]»