La scala per il cielo

Maurizio Ferrara

Passigli Narrativa

Anno :2000

Pagine :158

Prezzo :12,00€

ISBN :88-368-0642-3



Il libro:
All’interno di un viaggio iniziatico e sentimentale attraverso l’America Latina, i protagonisti di questo romanzo – l’italiano Lorenzo, ex studente dal passato sovversivo, il peruviano Jaime, suo amico e confidente, la francese Sylviane, aspirante fotografa – si trovano al centro di una complessa vicenda esistenziale in cui la volontà di ritessere i fili del proprio passato si unisce alla speranza di dare una svolta alle proprie vite: così, la scala per il cielo – denominazione che gli spacciatori peruviani danno alla cocaina, sorta di deus ex machina della storia narrata – sembra rappresentare, allegoricamente, il sogno proibito di questa piccola umanità sempre più in bilico.
Con i protagonisti, e attorno a loro, ruotano le altre figure del romanzo: Mercedes, donna matura e disillusa con cui Lorenzo ha una storia d’amore in un villaggio dell’Ecuador; il giramondo Trevor e la sua compagna Nancy; Didier e Odette, coppia alla deriva; il giornalista olandese Wim; e infine Bertrand, l’amico di Sylviane, morto misteriosamente su di un vulcano e la cui ombra si allarga cupa sull’intera vicenda.
Romanzo di grande spessore, sviluppato su tre differenti piani di narrazione che rappresentano le tre voci dei protagonisti, La scala per il cielo è l’opera prima di uno scrittore di sicuro talento, già noto come uno dei principali traduttori della nuova narrativa francese.

L'autore:
Maurizio Ferrara è nato ad Alvito (Frosinone) nel 1950. Dopo un lungo soggiorno in America del Sud si è stabilito a Parigi, dove lavora come giornalista e come traduttore per conto di diverse case editrici italiane. La scala per il cielo è il suo primo romanzo; una sua raccolta di racconti, Fughe, è in corso di traduzione presso un editore francese.