L’allievo di Tartini
Racconti musicali
E.T.A. Hoffmann
Le Occasioni
E.T.A. Hoffmann fu scrittore e musicista: era naturale dunque che questa sua passione per la musica irrompesse anche in molte delle sue opere letterarie, unendosi a quella vena fantastica di cui egli fu senza dubbio uno dei grandi maestri della sua epoca. Il presente volume raccoglie alcuni brevi racconti che hanno per protagonista un musicista o nei quali comunque la musica gioca una funzione preminente, sia come fonte di ispirazione libera, sia come possibilità di invenzione fantastica, e a volte squisitamente paradossale.
Si veda per esempio Il cavalier Gluck e soprattutto L'allievo di Tartini, splendido racconto che in poche pagine riesce ad abbozzare un tema di grande complessità quale il rapporto tra arte e artista, e in questo caso tra arte ed esecutore, con un fascino e una profondità tali da costituire la principale fonte d'ispirazione de Il capolavoro sconosciuto di Balzac, pubblicato in questa stessa collana.
Ernst Theodor Wilhelm Hoffmann (1776-1822) è stato scrittore, compositore, pittore e giurista. Appassionato di musica, prende il suo terzo nome, Amadeus, in onore a Mozart, suo modello.
Conosciuto sotto il nome di E.T.A. Hoffmann, inizia la sua carriera letteraria come critico musicale. Autore di numerosi racconti e romanzi, fu una delle principali figure del Romanticismo tedesco. Spaziò dal racconto avventuroso a quello poliziesco, con una predilizione per i temi del doppio, della follia, della telepatia, dell'occulto, per il fantastico e l'horror, che saranno fonte di ispirazione per altri grandi scrittori europei della fine dell'800, tra cui Poe e Dostoevskij.