Le nuove paure

Conversazione con Renzo Cassigoli

Mario Luzi

Le Occasioni

Anno :2003

Pagine :112, 2ª ed.

Prezzo :8,90€

ISBN :978-88-368-0917-2



Il libro:
La coraggiosa, toccante, profonda riflessione di un grande poeta dei nostri giorni che, superata la soglia degli ottant’anni, si concede in forma di conversazione all’attenzione di Renzo Cassigoli.
I temi fondamentali di quest’intervista sono le paure del dopo 11 settembre, lo scontro tra civiltà occidentale e mondo islamico, la tragedia del Terzo Mondo e la cinica indifferenza dei paesi ricchi, i nuovi fondamentalismi che ostacolano il dialogo pacifico tra i popoli. Ma tutto questo è calato nel contesto più ampio dell’esperienza culturale e religiosa di un uomo che ha attraversato gran parte del Novecento. Ed è così che si toccano temi più generali e universali quali la speranza, la concezione del bene e del male, il valore della parola, il rapporto tra cultura e politica, il senso della poesia… Il risultato è un vero e proprio piccolo livre de chevet.

L'autore:
Mario Luzi, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei, è nato a Firenze nel 1914, dove tuttora vive. Per la Passigli Editori dirige la collana Passigli Poesia, per cui nel 2000 ha pubblicato Opus florentinum.

Renzo Cassigoli, giornalista, ha pubblicato con la Passigli Editori la sua ‘conversazione’ con Renzo Piano (La responsabilità dell’architetto), giunta ormai alla quarta edizione.