Le vite dei più eccellenti pittori volume II
dai Lorenzetti a Tiziano riscritte da Giancarlo Dal Pozzo con l'aggiunta delle figure delle principali opere loro
Giorgio Vasari
Fuori collana
Il 2011, cinquecentenario della nascita di Giorgio Vasari, ha conosciuto tante mostre importanti e manifestazioni e una grande rivalutazione del pittore e architetto aretino; la Passigli Editori ha pubblicato per l'occasione un’opera unica rivolta non solo al pubblico degli storici dell’arte, ma finalmente anche a un pubblico più vasto.
L'importanza de Le Vite di Giorgio Vasari è largamente nota: si tratta infatti del primo tentativo di riunire in un'opera di grande ampiezza e respiro la storia delle arti moderne, intendendo per moderne le arti figurative che hanno la loro radice nella grande rivoluzione di Cimabue e di Giotto. In più, la narrazione delle vite degli artisti, ricche di aneddoti e particolari, ricostruisce in maniera assai godibile un intero mondo e un'intera civiltà.
Trattandosi di un testo cinquecentesco il lettore moderno è frenato dalla difficoltà di lettura di una lingua arcaica e ostica. Inoltre, la mancanza nel testo delle riproduzioni delle opere che il Vasari via via illustra, costringeva a una ricerca ulteriore.
Il volume ha risolto entrambi i problemi: il testo è stato 'riscritto' in italiano moderno, che mantiene comunque il ritmo e il fascino di quello originale, perfettamente comprensibile al lettore contemporaneo, che in più troverà nello stesso volume le opere che Vasari illustra.
Una grande novità alla quale finora anche al grande pubblico un tesoro godibilissimo di informazioni e aneddoti su una stagione artistica irripetibile.
Il primo volume contiene oltre 300 illustrazioni a colori in vari formati e di eccezionale qualità. Finalmente esce anche, a grande richiesta, il secondo volume che completa tutte le vite dei pittori scritte dal Vasari. Anche questo secondo volume, come il primo, è ricco di illustrazioni a colori.