Locus animae

Alessandro Defilippi

Passigli Narrativa

Anno :1999

Pagine :192

Prezzo :12,50€

ISBN :88-368-0776-5



Il libro:
Quali segreti sono racchiusi nella vita e negli studi di Irving Kastner, l’allievo di Freud morto suicida nel 1914, brillante precursore degli studi che porteranno alla scoperta dell’insulina, avviatosi sulla strada di una ricerca temeraria? E cosa significano nei suoi appunti febbrili la ripetuta apparizione di un personaggio diabolico e quei vetrini di sezioni dell’epifisi, la ghiandola cerebrale nella quale Cartesio localizzava la sede dell’anima umana, il Locus Animae?
Riccardo Gribaudi, maturo e famoso professore di medicina, disilluso dalla routine della gestione del potere accademico, da un matrimonio recentemente fallito e da un appassionato ma problematico rapporto erotico con una giovane e bella assistente, scopre i diari di Kastner in una biblioteca romana e dà inizio ad una appassionata ricerca sul medico viennese che lo porterà, in un turbine di inquietanti avvenimenti tra realtà e allucinazione, all’incontro con un ‘Male’ la cui stessa collocazione – interna o esterna al protagonista – resta misteriosa.

L'autore:

Alessandro Defilippi, psicoanalista torinese, ci offre un sorprendente thriller psicologico di altissima intensità. Di lui la Passigli ha pubblicato anche Angeli (2002) e Le perdute tracce degli dei (2008).