Padre Sergio

Lev Tolstoj

Le Occasioni

Traduzione di Agostino Villa

Anno :2004

Pagine :94

Prezzo :8,50€

ISBN :978-88-368-0878-6

 



Il libro:
Ideato e scritto fra il 1890 e il 1898, Padre Sergio fu pubblicato soltanto nel 1911, nel secondo volume delle Opere artistiche postume di Lev N. Tolstoj, curate da Certkov.

Tutto incentrato sulla figura del protagonista, il principe Stjepàn Kasatskij, che di colpo decide di abbandonare il mondo per farsi monaco e poi eremita, il racconto svolge con arte possente e mirabile il suo tortuoso itinerario verso Dio; la sensualità, il dubbio, la vanità di un ‘grande peccatore’ sconvolto dall’ansia della perfezione, che solo nell’amore operante per il prossimo troverà la forza per convertire la falsa gloria di una ‘santità’ mondana ben riconoscibile e gratificante nel dramma profondo della propria fede e della propria difficile vocazione.

L'autore:
Del grande scrittore russo Lev Tolstoj la Passigli Editori ha pubblicato anche Infanzia, La sonata a Kreutzer e Il diavolo.

Il brano:

«A Pietroburgo, verso il 1840, accadde un fatto che stupì tutti: un principe, bellissimo giovane, ch’era comandante dello squadrone di corazzieri addetto all’imperatore, e che tutti prevedevano destinato a divenire aiutante di campo di Sua Maestà e a compiere una brillante carriere presso l’imperatore Nicola I, un mese prima del suo matrimonio con una bellissima damigella d’onore, che godeva dei particolari favori dell’imperatrice, chiese d’esser messo a riposo, ruppe ogni legame con la fidanzata, cedette alla sorella i suoi non grandi possedimenti, e si ritirò in un convento con l’intenzione di farsi monaco…»