Curreri, Volevo scrivere un’altra cosa – vibrisse, bollettino di letture e scritture, 9 luglio 2019, di Luigi Preziosi

Passigli Narrativa

[…] Il libro è ben diverso dall’ultima produzione letteraria in senso stretto dell’autore […]. Qui, invece, Curreri maneggia da par suo lo strumento del paradosso, inventando storie che da un’apparenza di normalità trascorrono presto a costituire lacerti di universi paralleli, forse sogni, a volte incubi: anche solo il dubbio circa la loro effettiva esistenza induce […]

Novità

Pranzo di gala all’Hôtel Gallia

Emmanuel Bove

pranzo-di-gala_una-famiglia

Passigli Narrativa

Nello stile impietoso e grottesco di questo grande narratore francese, che fu amato da scrittori del calibro di Colette, Rilke e Beckett, vediamo sfilare un’affascinante galleria di personaggi, a rappresentazione dell’ipocrisia borghese in tutte le sue sfumature.

Novità

Il collezionista di santini

Pino Pisicchio

pisicchiocop

Passigli Narrativa

Montecitorio, Roma, 2014. Nel passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica, il Palazzo è squassato non solo da una transizione di potere ma anche da una serie di eventi luttuosi […]. Una sorta di House of Cards all’italiana, in cui niente è ciò che appare.

I racconti della peste

Mario Vargas Llosa

i-racconti-della-peste-1

Passigli Narrativa

I venti capitoli dei “Racconti della peste” spaziano in un universo fantastico e il percorso dei racconti si snoda, come nel Decamerone, in fantasie buffe, storie tragiche, storie d’amore e di violenza.

Il dottor Gräsler medico termale

Arthur Schnitzler

il-dottor-graesler-medico-termale

Passigli Narrativa

In questo romanzo breve pubblicato nel 1917, Schnitzler ci regala un altro dei suoi mirabili personaggi in cui l’approfondita analisi psicologica è ben amalgamata con il tono leggero della commedia.

Vita di Rossini

Stendhal

rossini

Passigli Narrativa

Dopo il grande successo di «Vita di Mozart» un’altra grande opera di Stendhal imperdibile per tutti gli appassionati di RossiniI nel 150° anniversario della sua morte.

Harry Heathcote, l’australiano

Anthony Trollope

Una famiglia

Passigli Narrativa

Un Trollope insolito, diverso da quello che conosciamo, ma che si conferma anche qui come uno dei grandi maestri della narrazione.

La casa stregata

Virginia Woolf

Una famiglia

Passigli Narrativa

Diciotto racconti, piccole opere in sé bellissime dalle quali traspare una scrittura fresca, elegante, ironica e sempre profonda, capace come non mai di scavare nei recessi dell’animo umano.

Sangue

Curzio Malaparte

Una famiglia

Passigli Narrativa

È in queste pagine che per la prima volta si rivela la straordinaria capacità di Malaparte di cogliere il lato morboso e inquietante dell’esistenza umana, visto nel suo aspetto più appariscente

La signora Berta Garlan

Arthur Schnitzler

Una famiglia

Passigli Narrativa

Un toccante romanzo d’amore, una bellissima figura femminile in una società ancora ostile alle donne