Il bagno turco

Tre racconti esotici

Una famiglia

Anthony Trollope

Passigli Narrativa

Traduzione di Luca Caddìa

Anno :2015

Pagine :154

Prezzo :14,50€

ISBN :9788836814992



Il grande scrittore Anthony Trollope (Londra, 1815-1882) è stato oggetto negli ultimi anni di una vera riscoperta da parte dei lettori italiani, grazie in particolare a numerosi romanzi pubblicati da Sellerio, ma anche grazie a romanzi più brevi e racconti, due dei quali proposti anche dalla Passigli Editori (L’ultimo austriaco che lasciò Venezia e Due ragazze) che hanno avuto una lusinghiera accoglienza sia di pubblico sia di critica.

L’opera di Trollope resta però tuttora da scoprire, in particolare quella non strettamente legata all’Inghilterra vittoriana e al ciclo che ruota intorno alle cosiddette “cronache del Barsetshire”.

Il volume che proponiamo è, in questo senso, davvero esemplare. Riunisce infatti tre racconti ambientati tra Turchia e Palestina, due dei quali (Il bagno turco e Una donna indifesa alle Piramidi) sono completamente inediti per il pubblico italiano, mentre il terzo, Le sponde del Giordano resta comunque tra i suoi racconti meno noti e tradotti.

Si tratta di tre racconti – a cura di Luca Caddìa, uno dei massimi esperti italiani di Trollope – che costituiscono un insieme omogeneo e di grande interesse: la moralità vittoriana si trova qui alle prese con un mondo ‘altro’, che mette a dura prova la ‘reputazione’ di tutti i protagonisti.