
Il Sessantotto ha cambiato tutto. Ha rivoluzionato la società, modificato valori tradizionali e ruoli sociali e familiari, fino a incidere sui comportamenti sessuali e politici. Per riflettere su quel tempo abbiamo pubblicato in un unico volume, nella collana Strumenti Passigli, due lunghi articoli pubblicati nel 1968 su «Rinascita», la rivista teorica del PCI, dedicati alla contestazione giovanile e alle sue prospettive.

Conoscere il contesto storico, le idee politiche e le matrici culturali a fondamento della Costituzione italiana, entrata in vigore il 1° gennaio del 1948, aiuta a capire da dove veniamo, qual è l’origine della nostra democrazia e quali sono i suoi orizzonti. Per farlo abbiamo recuperato, nella collana Il filo rosso,, la voce di uno dei protagonisti del 900, Oscar Luigi Scalfaro, tra i più giovani membri dell’Assemblea Costituente e più tardi presidente della Repubblica.
Le novità di saggistica

Biblioteca Passigli
Norberto Bobbio
Maestri e compagni

Strumenti Passigli
Palmiro Togliatti
Il Memoriale di Yalta

Biblioteca Passigli
Stefano Emanuele Pizzorno
Genealogia della Costituzione

Biblioteca Passigli
Claudio Landi
Frau Merkel

Biblioteca Passigli
Roberto Zaccaria
RAI Il diritto e il rovescio
DENTRO LA STORIA
Carlo Rosselli, il coraggio del dissenso antifascista
Le lettere di Carlo Rosselli, risoluto antifascista e dissidente perseguitato, scritte a Parigi a partire dal 1929 e destinate alla moglie Marion Cave, allora trattenuta in Italia, sono un esemplare concentrato di coraggio e resistenza ma anche una testimonianza bruciante degli anni del regime di Mussolini. Un'occasione per immergersi nella nostra storia e riscoprire, anche intimamente, lo spessore e la forza di un uomo pronto a morire per la libertà, brutalmente assassinato nel 1937 insieme al fratello Nello.