Piera Mattei

Le amiche sottomarine

2012, pp 98
ISBN: 9788836813407

13,50 

Non disponibile

Sinossi

«Le amiche sottomarine è un libro in qualche modo summa del percorso di Piera Mattei, che si confessa in un modo tutto speciale, che diventa affluente e fiume di una se stessa frantumata, dilatata, ricostruita e perfettamente deserto e folla insieme. C’è un momento in cui accenna al deserto, alla ‘sabbia… invetriata’, ma non c’è mai il dolore sordo con cui ne parlano Marina Cvetaeva o Josif Brodskij. Inquesta poesia c’è sempre un alito di vento, pur irriverente e persino malvagio, dopo il quale però si può comunque ripartire verso nuove mete…».
 
Dalla Prefazione di Dante Maffìa
 
 
Nata a Roma, Piera Mattei è una delle voci più autentiche della poesia italiana dei nostri giorni. Critico e traduttore, oltre che poeta, ha collaborato con diverse riviste ed è capo-redattrice di “Pagine”, una delle riviste più interessanti e longeve della Capitale, diretta da Vincenzo Ananìa. Le sue precedenti pubblicazioni nell’ambito della poesia sono: La finestra di Simenon (1999), Campione di pelle (2001), La materia invisibile (2006) e L’equazione e la nuvola (2009).
 
Abitatori dell’aria
 
nella vallata umida di prede
uccelli grandi volano
le zampe con artigli verticali al suolo
 
la gazza ride:
squilla il suo cellulare
e l’eco ne schernisce
i rami freschi degli ornelli
 
lei, la colomba così bianca
la diresti muta,
mentre impaziente
al ritorno spalanca
le ali quasi celesti.

Lascia un commento

Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 "Fondo Imprese Creative capo II”