L’informazione il percorso di una libertà

AA VV

Percorsi e Prospettive

A cura di Stefano Merlini

Anno :2012

Pagine :208

Prezzo :22,00€

ISBN :978-88-368-1288-2

 
A dieci anni dalla scomparsa di Paolo Barile, i suoi allievi hanno pensato di dedicargli una giornata di studi sulla libertà di informazione, della quale questo volume raccoglie testimonianza, promossa dal Centro di studi giuridici e costituzionali Piero Calamandrei e Paolo Barile assieme alla Facoltà di giurisprudenza fiorentina nella quale Barile ha insegnato per tanti anni e dove ha concluso la sua carriera universitaria. Il tema, la libertà di informazione, non è stato scelto a caso, in quanto Barile vi ha dedicato un'attenzione particolare, convinto del suo nesso con la democraticità stessa del nostro sistema costituzionale.
Il volume si propone di promuovere una riflessione aggiornata su questo tema, tenendo conto dell'entrata in campo delle nuove tecnologie di comunicazione ma anche dell'ingresso in questo settore del dirittto comunitario. Di qui l'esigenza di un approccio dinamico al tema, volgendo l'attenzione al presente ma anche all'assetto che nel prossimo futuro il settore è destinato ad assumere.
Questa impostazione spiega l'articolazione del volume in due parti: la prima occupata da una serie di relazioni che affrontano sia la dimensione interna che quella esterna dei problemi oggetto di discussione; la seconda, dedicata, attraverso il confronto di autorevoli studiosi, alle linee di nuove politiche pubbliche nel campo della comunicazione sociale.
Scritti di Giuliano Amato, Franco Bassanini, Paolo Cappellini, Paolo Caretti, Lorenza Carlassare, Enzo Cheli, Ugo De Siervo, Paolo Grossi, Andrea Manzella, Stefano Merlini, Giuseppe Morbidelli, Alessandro Pace, Franco Pizzetti, Matteo Renzi, Stefano Rodotà, Eugenio Scalfari, Alberto Tesi, Giuseppe De Vergottini