Poesia verità in figure

Anna Casalino

Passigli Poesia

prefazione di Cristina Sparagana

Anno :2012

Pagine :110

Prezzo :14,00€

ISBN :978-88-368-1348-3

La poesia di Anna Casalino è parola altamente allitterata, dittologica e spesso silenziosa, giacché il suono o il non-suono è sospeso in cadenza e riflessione in una frase di sorpreso inverno, di tenebra sbiancata per ossimoro, una poesia capace di ascoltare, ove proprio l'ascolto, in quanto pausa fragile ed epifanica, sa conchiudere il verbo, custodirlo, come l'ambra racchiude ed immortala il fossile smagato ma pur sempre lucente dell'insetto.

Un canto che definiremmo magico e anche sotteso allo stupore, un dictato votato al sortilegio e a un incantamento dantesco e certamente metatemporale, che illude e disillude, che presta fede e insieme disincanta, dove il sonno e il sognare si fanno non di rado metafora compiuta di dissolvenza o di dissoluzione, e dove lo svanire è divenire, nascita, vita, morte, negazione ma pure accettazione dell'affettività dell'individuo...

Dalla prefazione di Cristina Sparagana

L'autrice:

Anna Casalino vive a Roma dove ha insegnato negli Istituti di Istruzione di secondo grado. In questa nostra stessa collana ha già pubblicato le raccolte Verso la tundra (1993), e L'esilio e il regno (2003, Premio Camposampiero). Fra le altre sue pubblicazioni: Parole senza inchiostro, La forma dell'aria, Il teorema di Arianna, La metà dell'ombra, L'inquietudine necessaria, La chiarità del silenzio, Il fiume del tempo. Sue poesie sono contenute in numerose antalogie.