Saggistica

Cronache di una ribellione generazionale

Il Sessantotto ha cambiato tutto. Ha rivoluzionato la società, modificato valori tradizionali e ruoli sociali e familiari, fino a incidere sui comportamenti sessuali e politici. Per riflettere su quel tempo abbiamo pubblicato in un unico volume, nella collana Strumenti Passigli, due lunghi articoli pubblicati nel 1968 su «Rinascita», la rivista teorica del PCI, dedicati alla contestazione giovanile e alle sue prospettive.

libro Riforma costituzionale di Giuliano Amato Stefano Passigli

Il dibattito politico e politologico sulle riforme costituzionali è una costante della recente storia d'Italia; soprattutto per la ricerca di un equilibrio non precario tra fattori diversi: governabilità, rappresentanza e partecipazione. Un volume della collana I libri di Astrid analizza lo stato di salute della democrazia italiana e le sue prospettive, con gli interventi di molti autorevoli costituzionalisti.

Le novità di saggistica

Strumenti Passigli

VV. AA.

L’Europa. Da Ventotene a Bruxelles

Le Occasioni

Norberto Bobbio

Teorie politiche e ideologie nell’Italia del Novecento

Strumenti Passigli

Enrico Berlinguer

Il compromesso storico

Crisi istituzionale o crisi democratica?
Biblioteca Passigli

Stefano Passigli

Crisi istituzionale o crisi democratica?

Strumenti Passigli

Palmiro Togliatti

Il Memoriale di Yalta

Le lettere di Carlo Rosselli, risoluto antifascista e dissidente perseguitato, scritte a Parigi a partire dal 1929 e destinate alla moglie Marion Cave, allora trattenuta in Italia, sono un esemplare concentrato di coraggio e resistenza ma anche una testimonianza bruciante degli anni del regime di Mussolini. Un'occasione per immergersi nella nostra storia e riscoprire, anche intimamente, lo spessore e la forza di un uomo pronto a morire per la libertà, brutalmente assassinato nel 1937 insieme al fratello Nello.

Operazione finanziata dal DECRETO INTERMINISTERIALE 19 Novembre 2021 e Decreto Direttoriale MISE N. 1742 del 30/05/2022 "Fondo Imprese Creative capo II”