Novità

Pianti piano

Eliza Macadan

pianti-piano

Passigli Poesia

[…] in una intensa tessitura la Macadan mette in essere l’ordito e la trama delle articolazioni fra l’io e il tu, fra l’io e l’altro, e ciò che rimane di un orizzonte storico brutalmente esploso e ampiamente dissignificato e dissignificante.

Novità

La terra domani

Paolo Carlucci

la-terra-domani

Passigli Poesia

“La terra domani” è insieme dannazione e miraggio, pellegrinaggio visionario in un globo terracqueo che ha bisogno di poesia schietta, nuda e cruda, non più e non solo di giornalismo à la page, massmediatico, spesso infingardo…

Novità

Sui treni del mattino

Boris Pasternak

sui-treni-del-mattino

Passigli Poesia

«[…] Quel che per i contemporanei era evidente e ancora oggi costituisce il nucleo irriducibile dell’opera di Boris Pasternak è una prodigiosa e taumaturgica forza sorgiva che egli riesce a liberare persino nei momenti più bui della storia del suo Paese […]».

Novità

Musica da camera

James Joyce

musica-da-camera

Passigli Poesia

Eppure questo suo libro d’esordio, […] se da un lato rappresenta l’omaggio di uno scrittore ventenne a tutta una tradizione lirica, dall’altro si pone come primo, fondamentale tassello di un’inesausta ricerca espressiva […].

Novità

San Miniato al Monte

Paola Lucarini

san-miniato-al-monte-cop

Passigli Poesia

«[…] il poemetto di San Miniato al Monte di Paola Lucarini traccia le tappe di un viaggio interiore che si dipana, passo dopo passo, respiro dopo respiro, nella storia di quel luogo millenario, nella preghiera dei monaci Benedettini Olivetani che lo hanno reso vivo nel ritmo dei secoli […]».

Novità

L’apocrifo nel baule

Michele Brancale

lapocrifo-nel-baule-cop-1

Passigli Poesia

«Sin dal corsivo d’apertura, la nuova raccolta di Michele Brancale si circonda di una flebile aura di mistero (…)».

Novità

Poema del cante jondo

Federico García Lorca

poema-del-cante-jondo

Passigli Poesia

[…] il “Poema del cante jondo” di Federico García Lorca – una vera sfida per i traduttori – è uno straordinario ciclo di poesie pubblicato nel 1931 (dieci anni dopo la sua stesura), anno in cui il poeta tenne una memorabile conferenza sullo stesso tema […].

Novità

Transazione eseguita

Emilio Zucchi

transazione-eseguita

Passigli Poesia

C’è una coerenza tematica, ideale, musicale, ma di una musica straziante, dura, senza compiacimento, tra l’inizio e la conclusione di questo nuovo libro di Emilio Zucchi, un libro unico, coraggiosissimo nel paesaggio abbastanza conformista della poesia italiana contemporanea.

Novità

Versi del nuovo secolo

Aleksandr Kušner

L’ossario  del sole

Passigli Poesia

Ogni lettore riconoscerà nelle sue liriche le proprie consuetudini, i propri amori, le proprie paure; ogni lettore coglierà nel fruscio dei cespugli e nei leggeri suoni della natura il balbettio della lingua primordiale del bambino; ogni lettore si sentirà contemporaneo di Kušner, e proprio in questo risiede il rischio più grande per un poeta che ha compiuto uno straordinario e lunghissimo percorso creativo (…).

Novità

e ancora ti parlo

Bruno Piccinini

e-ancora-ti-parlo-cop

Passigli Poesia

e ancora ti parlo rappresenta l’altra metà della poesia di Bruno Piccinini, il suo credere nell’anima, cioè nello spirito e per lo spirito.