Novità

A quale Pessoa

Edith Dzieduszycka

a-quale-pessoa

Passigli Poesia

Certo, per un poeta è sempre una profonda gioia – oltre che una sfida – confrontarsi, misurarsi e dialogare con un altro poeta. Edith Dzieduszycka avverte il bisogno di farlo con Fernando Pessoa, a cui si sente affine.

Nuova Edizione

Romancero gitano

Federico García Lorca

romancero-gitano

Passigli Poesia

Apparso nel 1928, il “Romancero gitano” resta senza dubbio una delle opere fondamentali di Federico García Lorca e quella che ne consacrò defnitivamente la fama e la popolarità.

Novità

L’incoscienza sensibile

Maria Sole Sanasi d'Arpe

locoincoscienza-sensibile

Passigli Poesia

Il brillante esordio di Maria Sole Sanasi d’Arpe, la cui poesia – nelle parole di Massimo Cacciari – prende vita attraverso la purezza di un’anima brillante nel pensare eppure melanconica nel sentire: un’anima che guarda se stessa allo specchio e vede un “altro”.

Novità

In ginocchio fino all’arcobaleno

Eliza Macadan

in-ginocchio-fino-allarcobaleno

Passigli Poesia

Una nuova raccolta di Eliza Macadan, che ci ha ormai abituati a considerarla una delle voci più originali e interessanti della poesia italiana contemporanea tout court.

Novità

Tra un niente e una menzogna

Nicola Romano

tra-un-niente-e-una-menzogna

Passigli Poesia

Questi temi e bisogni e sentimenti sono materia e spinta della raccolta poetica di Romano che, della sua sicilianità, porta la luce piena e le fittissime ombre, la spossante malinconia e l’intensità degli affetti, l’ironia affilata e i goduti sarcasmi.

Novità

La rondine presente

Alessandro Quattrone

la-rondine-presente

Passigli Poesia

Un libro che, con il suo tono pacato, la sua attitudine meditativa e il suo linguaggio lineare e preciso, aspira a stare vicino al lettore, alle sue attese e ai suoi trasalimenti, alle sue inquietudini e ai suoi desideri, alle sue disillusioni e alle sue esultanze.

Nuova Edizione

I gatti lo sapranno

AA. VV.

FARANNO DI ME

Passigli Poesia

Un’esauriente antologia di testi dedicati al gatto, presenza così comune eppure sempre così enigmatica nelle nostre case…

Novità

Le candele dei vivi

Cristina Sparagana

le-candele-dei-vivi

Passigli Poesia

Ogni poesia, quelle ad esempio dedicate alla figlia Chicchi, è un decreto, un decretale sull’amore di madre; e insieme, un’enciclica laica sulle virtù delle donne, su ogni giovane, impaziente amore di figlia…

Novità

Monte Stella

Luigi Fontanella

monte-stella-cop

Passigli Poesia

Il contrasto tra il pallore della smemoratezza, dell’evanescenza, e la vita che sempre prende il sopravvento come una fenice che risorge dalle sue ceneri, rimane una questione portante del libro e di tutta l’opera di Luigi Fontanella.

Novità

In tono minore

Evaristo Seghetta Andreoli

seghetta-andreoli

Passigli Poesia

Quest’ultima raccolta di Evaristo Seghetta Andreoli si presenta articolata in quattro parti perfettamente interagenti nel realizzare l’unicum di una profonda coerenza creativa.