Novità

Requiem

Rainer Maria Rilke

Di qusto

Passigli Poesia

I quattro requiem si trovano riuniti in questo volume, che offre dunque uno spaccato completo su un tema fondamentale dell’opera del grande poeta praghese…

Novità

Il volo della celebrazione

Claudio Rodríguez

il-volo-della-celebrazione

Passigli Poesia

La quarta raccolta poetica di Claudio Rodríguez conferma la coerenza e la continuità fra le sue opere, ma al tempo stesso la necessità di un’attenta costruzione di ciascuna di esse a partire da una situazione e da esperienze peculiari.

Novità

Poesie d’amore 2005-2018

Valentino Bellucci

poesie-damore

Passigli Poesia

“Poesie d’amore” di Valentino Bellucci è, come annuncia il titolo di questa raccolta, un canzoniere amoroso che si muove tra gioiosa fisicità carnale e appassionante proiezione visionaria.

Novità

Pianti piano

Eliza Macadan

pianti-piano

Passigli Poesia

[…] in una intensa tessitura la Macadan mette in essere l’ordito e la trama delle articolazioni fra l’io e il tu, fra l’io e l’altro, e ciò che rimane di un orizzonte storico brutalmente esploso e ampiamente dissignificato e dissignificante.

Novità

La terra domani

Paolo Carlucci

la-terra-domani

Passigli Poesia

“La terra domani” è insieme dannazione e miraggio, pellegrinaggio visionario in un globo terracqueo che ha bisogno di poesia schietta, nuda e cruda, non più e non solo di giornalismo à la page, massmediatico, spesso infingardo…

Novità

Sui treni del mattino

Boris Pasternak

sui-treni-del-mattino

Passigli Poesia

«[…] Quel che per i contemporanei era evidente e ancora oggi costituisce il nucleo irriducibile dell’opera di Boris Pasternak è una prodigiosa e taumaturgica forza sorgiva che egli riesce a liberare persino nei momenti più bui della storia del suo Paese […]».

Novità

Musica da camera

James Joyce

musica-da-camera

Passigli Poesia

Eppure questo suo libro d’esordio, […] se da un lato rappresenta l’omaggio di uno scrittore ventenne a tutta una tradizione lirica, dall’altro si pone come primo, fondamentale tassello di un’inesausta ricerca espressiva […].

Novità

San Miniato al Monte

Paola Lucarini

san-miniato-al-monte-cop

Passigli Poesia

«[…] il poemetto di San Miniato al Monte di Paola Lucarini traccia le tappe di un viaggio interiore che si dipana, passo dopo passo, respiro dopo respiro, nella storia di quel luogo millenario, nella preghiera dei monaci Benedettini Olivetani che lo hanno reso vivo nel ritmo dei secoli […]».

Novità

L’apocrifo nel baule

Michele Brancale

lapocrifo-nel-baule-cop-1

Passigli Poesia

«Sin dal corsivo d’apertura, la nuova raccolta di Michele Brancale si circonda di una flebile aura di mistero (…)».

Novità

Poema del cante jondo

Federico García Lorca

poema-del-cante-jondo

Passigli Poesia

[…] il “Poema del cante jondo” di Federico García Lorca – una vera sfida per i traduttori – è uno straordinario ciclo di poesie pubblicato nel 1931 (dieci anni dopo la sua stesura), anno in cui il poeta tenne una memorabile conferenza sullo stesso tema […].