novità

La parola PACE

AA.VV.

Biblioteca Passigli

Il volume offre una cospicua serie di punti di vista e spunti di riflessione su questa «guerra mondiale a pezzi» che va dal cuore dell’Europa al Medio Oriente, senza dimenticare le decine di altre guerre sparse nel mondo.

novità

A Silvio D’Arzo

AA.VV.

Biblioteca Passigli

L’inedita corrispondenza di Silvio D’Arzo, recentemente acquisita dalla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia, per la prima volta disponibile in un volume curato da Maurizio Festanti.

Novità

Non sono io una donna?

Sojourner Truth

Biblioteca Passigli

L’autobiografia spirituale di Sojourner Truth, schiava emancipata che si batté per l’abolizione della schiavitù e l’emancipazione delle donne.

Novità

Viva Caporetto!

Curzio Malaparte

Biblioteca Passigli

Uscito nel 1921, “Viva Caporetto!” offre un’ine-dita chiave di lettura della celebre disfatta: secondo Malaparte, infatti, la responsabilità non era da attribuire ai soldati, ingiustamente accusati di viltà dal generale Cadorna, ma all’incompetenza del Comando Supremo.

novità

Vecchio Bloomsbury

Virginia Woolf

Biblioteca Passigli

Quattro “memorie” di Virginia Woolf sul Bloomsbury Group, il circolo di intellettuali, scrittori e artisti che si era costituito nei primi anni del Novecento e che aveva tra i suoi protagonisti la stessa Woolf.

novità

Arthur Rimbaud

Paul Verlaine

Biblioteca Passigli

Tutti gli scritti di Paul Verlaine sull’amico e amante Arthur Rimbaud.

novità

Immagini e ombre

Iris Origo

Biblioteca Passigli

Il memoir di una infanzia agiata tra New York e la villa di campagna dei nonni materni, ma anche il racconto della scoperta della Firenze cosmopolita e intellettuale dei primi del Novecento e dell’Italia povera e arretrata della Val d’Orcia.

novità

C’era una volta la Banca d’Italia

Oliviero Pesce

Biblioteca Passigli

Questo libro costituisce una guida indispensabile alla comprensione del ruolo che la Banca d’Italia ha svolto nella economia e nella politica italiane.

novità

La casa del dolore

Geneviève de Hody

Biblioteca Passigli

Le memorie dal carcere di Clermont-Ferrand di Gèneviève de Hody, prigioniera politica dei nazisti assieme al marito, che poi morirà a Mauthausen, offrono ai lettori italiani un commovente spaccato di quella che è stata la Resistenza in Francia.

Novità

Il caso Lemoine

Marcel Proust

Biblioteca Passigli

Le divagazioni parodiche di Marcel Proust intorno allo scandalo dei diamanti artificiali.