Novità

Il giovane ricco

Francis Scott Fitzgerald

il-giovane-ricco

Le Occasioni

«… In tutto questo tempo scrisse un solo racconto veramente bello: Il giovane ricco…» (Ernest Hemingway).

Novità

Il mio Stevenson

Fernando Savater

Di qusto

Le Occasioni

“Il mio Stevenson”, dunque, non rappresenta soltanto l’invito alla lettura di uno dei più popolari narratori di tutti i tempi; si tratta di un vero e proprio atto d’amore […].

Novità

Il carattere dei cani

Robert Louis Stevenson

Di qusto

Le Occasioni

Tra questi scritti “giornalistici” spicca per originalità l’acuto e divertente “Il carattere dei cani”, pubblicato per la prima volta su «The English Illustrated Magazine» nel 1883.

Novità

Perché?

Lev Tolstoj

perche

Le Occasioni

La strenua resistenza di due anime, quella del patriota Migurski, condannato ai lavori forzati, e quella della sua amata Albina, disposta a tutto pur di ridonargli la libertà perduta e costruire finalmente la loro storia d’amore.

Novità

Corto viaggio sentimentale

Italo Svevo

corto-viaggio-sentimentale

Le Occasioni

“Corto viaggio sentimentale” si colloca quindi a buon diritto tra le opere fondamentali di uno dei nostri maggiori scrittori del Novecento.

Novità

Straniamento

Franz Werfel

straniamento

Le Occasioni

Straniamento è l’opera che forse più di ogni altra rivela l’influenza di Freud e della psicanalisi sulla scrittura di Franz Werfel.

Novità

A Parigi!

Honoré de Balzac

a-parigi

Le Occasioni

“A Parigi!” è una selezione di cinque articoli – riuniti per la prima volta in un unico volumetto – che restituisce un quadro delizioso di una delle città più belle e amate del XIX secolo […].

Novità

La fidanzata

Anton Čechov

la-fidanzata

Le Occasioni

[…] se ne “La fidanzata” Nadja si ribella a un destino già scritto, in “Anima bella”, al contrario, Ol’ga è sempre pronta ad accettare e a ripartire dopo ogni dolore che la colpisce, a donare il suo amore senza chiedere nulla in cambio.

Novità

Il segreto di un uomo

Franz Werfel

il_segreto_di_un_uomo1

Le Occasioni

[…] un racconto dell’impenetrabilità, e Werfel ci accompagna lungo quella che si può considerare un’opera senza fine o “aperta”, dagli stessi contorni nebulosi e rarefatti della realtà quotidiana.

Novità

La nave degli spiriti

Joseph Conrad

la-nave-degli-spiriti

Le Occasioni

Una delle prime prove letterarie del grande scrittore polacco naturalizzato inglese.